Thunderbolts è un film del 2024 diretto da Jake Schreier, basato sull'omonimo gruppo di supereroi (e anti-eroi) dei fumetti Marvel. La storia ruota attorno a un gruppo di personaggi noti per le loro moralità ambigue, che si ritrovano a lavorare insieme in un contesto di missione governativa. Tra i protagonisti si possono trovare figure famose dell'universo Marvel, come Yelena Belova (interpretata da Florence Pugh), John Walker (Wyatt Russell) e altri anti-eroi.

Il film esplora il tema della redenzione e della ricerca di un'identità, mentre i protagonisti devono affrontare le conseguenze delle loro azioni passate. Si tratta di un progetto che gioca con le dinamiche dei film di supereroi, mettendo in evidenza le sfumature morali e i conflitti interni di personaggi che, in teoria, dovrebbero essere "cattivi", ma che cercando di svolgere un compito altruistico.

Le prime reazioni al film sono state miste. Gli appassionati dei fumetti hanno apprezzato la fedeltà ai personaggi e l'approccio più maturo rispetto agli altri film dell'universo Marvel, mentre alcuni critici hanno espresso preoccupazioni riguardo alla trama e al ritmo narrativo, giudicando che il film a volte si perda in troppe sottotrame. La direzione di Jake Schreier è stata vista come un tentativo di dare una nuova prospettiva, ma non sempre risulta efficace nell'integrazione dei diversi personaggi e delle loro storie.

In generale, **Thunderbolts** si propone come una rielaborazione interessante dell'idea di eroi e cattivi, ma potrebbe non soddisfare completamente tutti i fan dei supereroi, specialmente quelli in cerca di un'azione pura senza troppe complicazioni morali. Il film potrebbe rivelarsi più efficace nel lungo termine, una volta che il pubblico avrà avuto modo di digerirne i temi e il tono.

Thunderbolts* (2025) streaming ITA

Guarda altri film: